TERMINI e CONDIZIONI per gli UTENTI  (Allegato B)

Il presente documento riporta i Termini e le Condizioni Generali che disciplinano le condizioni di utilizzo della Piattaforma eiDesign da parte degli Utenti.

PREMESSA agli ALLEGATI

Tutti i contenuti della Piattaforma sono di proprietà del Fornitore del Servizio salvo quelli presenti sulle pagine personali dei Creator, di proprietà di quest’ultimi, che concedono al Fornitore del Servizio a titolo gratuito il diritto non esclusivo di elaborare detti contenuti con fini di operatività e manutenzione della Piattaforma .

Gli Utenti non possono utilizzare i contenuti della Piattaforma e/o dei Creator se non nella misura in cui sia esplicitamente o implicitamente necessario od implicito alla navigazione e/o corretto utilizzo del Servizio di Intermediazione.

1.DEFINIZIONI
Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini avranno il significato di seguito indicato:

La Piattaforma, il Sito: il Servizio di Intermediazione on Line, denominato eiDesign, che consente di mettere in contatto utenti interessati ai prodotti proposti in compravendita dai Venditori; piccola impresa ai sensi dell’allegato della raccomandazione 2003/361/CE.

Il Fornitore del Servizio: il Titolare del Servizio di intermediazione on Line è per eiDesign Nelly Dominguez De Juan, residente in Via Certosa 1, 27010 San Genesio ed Uniti (PV), Codice Fiscale DMNNLY74A69Z131B, Partita IVA 02525290181, mail info@ei-design.org, PEC nellydominguezdejuan@pec.it; piccola impresa ai sensi dell’allegato della raccomandazione 2003/361/CE.

Creator Venditore (Venditore, Fornitore Terzo, Utente Commerciale in Reg.UE 2019/1150) : la persona fisica o giuridica che, agendo nell’esercizio della propria attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale, vende i Prodotti tramite la Piattaforma, i cui estremi identificativi sono indicati all’interno delle relative pagine Prodotto; accedono a tale qualifica iscrivendosi all’abbonamento Basic e Pro;

Creator: la persona che agisce secondo quanto specificato al punto precedente, ma limita la propria attività in seno alla Piattaforma alla promozione dei propri progetti mediante pubblicazione e video sulla propria pagina personale; accede a tale qualifica iscrivendosi all’abbonamento Free.

Utente: qualunque soggetto che accede e “naviga” nella Piattaforma;

Utente Registrato: il soggetto che interagisce con i servizi eiDesign in virtù della registrazione effettuata alla Piattaforma;

Utente Consumatore: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

Utente non Consumatore: la persona fisica maggiorenne o persona giuridica che conclude un contratto per lo svolgimento o per esigenze della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;

Termini e Condizioni: I presenti Temini e Condizioni che disciplinano l’utilizzo da parte dell’Utente registrato dei servizi offerti dalla Piattaforma.

Supporto durevole: ogni strumento che permetta all’Utente di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro e per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che permetta la riproduzione identica delle informazioni memorizzate; ogni comunicazione proveniente sia dal Fornitore del Servizio, sia dal Fornitore Terzo, è da effettuarsi tassativamente a mezzo di supporto durevole.

2. AMBITO di APPLICAZIONE dei TERMINI e CONDIZIONI per L’Utente Registrato.

Per utilizzare i servizi di eiDesign l’Utente deve registrarsi alla Piattaforma: solo attraverso la creazione di un proprio account l’Utente potrà seguire ed inviare messaggi ai Creators e Creators Venditori membri del Network, cosi come acquistare prodotti e controllare suoi ordini e pagamenti.

I presenti Termini e Condizioni disciplinano l’utilizzo da parte dell’Utente registrato dei servizi offerti dalla Piattaforma.

Nota inportante: si evidenzia che il Fornitore del Servizio non è Parte del rapporto contrattuale e/o precontrattuale che si instaura esclusivamente tra Utenti e Venditori e come tale, nella sua esclusiva qualità di mero Fornitore del Servizio di Intermediazione, non ha alcuna responsabilità derivante da detti rapporti instaurati tra tali soggetti.

L’eventuale contratto stipulato tra Venditori e gli Utenti, pertanto, non è oggetto dei presenti Termini e Condizioni nè di alcuna regolamentazione prevista nella Piattaforma.

3 .REGISTRAZIONE dell’UTENTE AL SITO;

Per interagire con i servizi di eiDesign l’Utente deve registrarsi indicando tutti i dati e le informazioni richieste in maniera completa e veritiera e ottenendo in tal modo un proprio personale account.
È responsabilità degli Utenti conservare le proprie credenziali d’accesso in modo sicuro e preservarne la confidenzialità; tal fine, gli Utenti devono scegliere una password che corrisponda al più alto livello di sicurezza disponibile su questo Sito Web. Creando un account l’Utente accetta di essere pienamente responsabile di ogni attività posta in atto con le sue credenziali d’accesso. Gli Utenti sono tenuti a informare senza indugio il Fornitore del Servizio tramite i recapiti indicati in Piattaforma qualora ritengano che le proprie informazioni personali, quali ad esempio l’account Utente, le credenziali d’accesso o dati personali, siano state violate, illecitamente diffuse o sottratte.

L’Utente si registra al Sito eiDesign utilizzando l’apposito modulo che compare sullo schermo, indicando, sulla parte destra, nel primo spazio l’indirizzo mail e nel secondo spazio una password di sua scelta, da mantenere riservata. In calce agli spazi l’Utente troverà un link con i presenti Termini e Condizioni Generali, che avrà cura di leggere attentamente; una volta letti i Termini e Condizion, l’Utente azionerà il pulsante “registrati”. La registrazione del Utente viene intesa come una acettazione dei presentiTermini e Condizioni. Dopodiché presso l’indirizzo mail appena inviato perverrà una comunicazione mail contenente un “link” che una volta selezionato riaprirà il modulo iniziale; a tal punto l’Utente inserirà nuovamente la mail e la password, questa volta nella parte sinistra del modulo, nei due spazi appositamente dedicati; selezionando l’apposito pulsante l’Utente accede al proprio Account, individuato dalla mail e corredato dalla password.

4. RESPONSABILITA’ dei CONTENUTI

L’Utente risponde in via esclusiva dei contenuti caricati, pubblicati, condivisi o comunque forniti ad eiDesign. L’Utente dichiara espressamente assumersi detta responsabilità e di mantenere indenne il Fornitore del Servizio da e contro ogni pretesa avanzata e/o danno sofferto a causa di contenuti dall’Utente forniti o offerti tramite la Piattaforma.

L’Utente, comunque, accetta che il Fornitore del Servizio controlli preventivamente ed a propria assoluta discrezionalità tali contenuti e dia approvazione alla pubblicazione, fermo restando a totale carico dell’Utente ogni responsabilità giuridica in sede civile/penale/amministrativa per quanto proveniente dall’Utente.

Il Fornitore del Servizio, in ogni caso ed in qualsiasi momento, si riserva a propria assoluta discrezionalità, altresì, il diritto di rimuovere, cancellare, bloccare o rettificare i contenuti.

Il Fornitore del Servizio potrà negare senza preavviso l’accesso alla Piattaforma all’Utente che ha caricati:

  • se il contenuto di quanto pubblicato non si conforma allo spirito della Piattaforma, informata ai Principi di educazione, comune senso del pudore, decoro, rispetto per ogni Persona, Popolo, Nazione, Stato, Religione, Sesso, Razza, Lingua, Cultura, Tradizione ed Usanza.
  • se ha ricevuto un reclamo e/o una segnalazione in relazione a tale contenuto;
  • se ha ricevuto una notifica di violazione dei diritti di proprietà intellettuale;
  • per ordine proveniente da qualunque Autorità Istituzionale;
  • qualora tali contenuti possono rappresentare un rischio e/o un pericolo per gli Utenti, per i Creators o per qualsiasi Terzo soggetto o per la stessa Piattaforma.

La rimozione, cancellazione, il blocco, la rettifica dei contenuti nè la preclusione all’accesso dell’Utente non potranno costituire alcun preteso inadempimento, o eccezione d’inadempimento, richiesta di risarcimento, rimborso o indennizzo in favore degli Utenti responsabili di tali contenuti.

Il Fornitore del Servizio denuncerà ogni attività censurabile svolta tramite la Piattaforma alle Autorità Competenti ogniqualvolta l’Utente ponga in essere violazioni di legge, regolamenti, ordini, discipline

5 .MODALITA’ di ACQUISTO tramite la PIATTAFORMA

La Piattaforma consente la fruizione del Servizio di Intermediazione solo per gli Utenti che abbiano raggiunto la maggiore età (18 anni); per i minorenni sarà necessaria l’autorizzazione dei genitori o comunque dagli esercenti la responsabilità dei minori stessi.

L’offerta dei Prodotti tramite la Piattaforma costituisce offerta al pubblico che una volta accettata dall’Utente comporterà il perfezionamento del contratto di compravendita direttamente tra L’Utente e il Creator Venditore.

L’Utente acquista il Prodotto attraverso i seguenti passaggi:

seleziona il Prodotto; aggiunge il Prodotto al carrello; visualiza i Termini e Condizioni del Venditore (spedizioni, reso ed eventuali garanzie) sulla pagina del prodotto del Venditore nel pulsante Menu-Descrizione; succesivamente clikka l’apposito pulsante “PROCEDI CON L’ORDINE”; compila il format “DETTAGLI DI FATTURAZIONE E SPEDIZIONE”; se hai particolari requisiti di consegna o vuoi aggiungere qualche notificazione al ordine puoi farlo alla fine del form, nella apposita casella “Note sul ordine”; clikka il pulsante “continua su PAYPAL” e mediante tale servizio di trasferimento di denaro provvede al pagamento del Creator Venditore tramite la Piattaforma.

A pagamento effettuato il Creator Venditore e l’Utente ricevono, al proprio indirizzo di posta elettronica indicato, una mail proveniente da eiDesign con la conferma dell’ordine contenente il numero dell’ordine, la data dell’ordine, la denominazione del Prodotto e la quantità dello stesso, il prezzo, le spese di spedizione, gli eventuali ulteriori oneri, le modalità di pagamento (paypal), i dati del Creator Venditore con il link diretto alla pagina personale di quest’ultimo nella Piattaforma, i dati dell’Utente, l’indirizzo di consegna, l’indirizzo di fatturazione, i tempi di consegna, le modalità per esercitare il diritto di recesso dell’Utente consumatore nei confronti del Venditore e l’eventuale esclusione del recesso nel caso di Utente non consumatore e le eventuali garanzie.

6 .SPEDIZIONE

La Piattaforma informa gli Utenti che ciascun Creator Venditore provvederà direttamente alla spedizione all’indirizzo prescelto dall’Utente acquirente e invierà all’indirizzo mail indicato da quest’ultimo una comunicazione dove specificherà i dettagli della spedizione.

Eventuali imposte doganali saranno a carico dell’Utente acquirente.

Nel caso di acquisto di un Prodotto digitale la consegna viene effettuata via mail all’indirizzo prescelto dall’Utente.

La Piattaforma informa gli Utenti che i Creator Venditori si impegneranno al massimo per tener aggiornate le proprie offerte relative ai Prodotti in vendita; in caso di esaurimento del Prodotto compravenduto l’Utente che abbia acquistato potrà richiedere direttamente al Creator Venditore la restituzione del prezzo pagato dall’Utente salvo che l’Utente stesso richieda espressamente la conferma dell’ordine in un tempo successivo, debitamente informato dal Creator Venditore sui tempi di approvvigionamento del Prodotto così ordinato.

7 .RINVIO AI TERMINI e CONDIZONI del VENDITORE

La compravendita conclusa tra il Creator Venditore e l’Utente acquirente è interamente regolamentata dai Termini e Condizioni proposti da Venditore stesso ai sensi di quanto previsto nel precedente art. 5 dal medesimo Utente acquirente.

L’Utente, pertanto, prima di concludere il contratto, dovrà prendere compiutamente atto dei Termini e Condizioni del Creator Venditore prima di procedere al acquisto, tali come spedizioni, reso, e possibili garanzie aggiunte. L’Utente potrà visualizare i Termini e Condizioni del Creator Venditore sulla stessa pagina del prodotto, nella apposito spazio riservato nel menu sul pulsante “Descrizione”

Si segnala, per la particolare rilevanza dei loro contenuti, che ogni previsione relativa al diritto di recesso dai contratti conclusi con i Creator Venditori tramite la Piattaforma, alle condizioni di reso, alla garanzia di conformità del Prodotto è soggetta ai Termini e Condizioni proposti dal Creator Venditore in relazione alla compravendita del caso di specie.

8 .PAGAMENTI

Tutti i pagamenti vengono effettuati per il tramite e gestiti autonomamente da Paypal, che costuisce un servizio terzo rispetto a quelli offerti dalla Piattaforma.

eiDesign non raccoglie dati relativi al pagamento, quali numeri di carta di credito; riceve solamente una notifica una volta che il pagamento è andato a buon fine.

9 .RIMBORSI

In caso di richiesta da parte dell’Utente acquirente di rimborso del costo di un Prodotto, dovrà farlo direttamente al Creator Venditore. Il Creator Venditore entro 3 giorni dalla ricevuta della richiesta di rimborso da parte dell’Utente, dovrà comunicare per iscritto ad eiDesign la richiesta e la decisione a che il rimborso sia disposto in favore dell’Utente acquirente, indicando l’importo del rimborso; eiDesign, entro i successivi 3 giorni rimborserà l’importo all’Utente.

Il Creatore Venditore potrà realizare la comunicazione a eiDesign traverso il suo pannello di controllo; pulsante Ordini, selezionando il numero di ordine e facendo click nella voce del menu “AZIONI” sull’icona “Richiesta di Rimborso”

10 .MODIFICHE dei TERMINI e CONDIZIONI

Il Fornitore del servizio comunicherà su supporto durevole agli Utenti interessati qualunque modifica proposta ai presenti termini e delle loro condizioni.

Il Fornitore del servizio non potrà imporre modifiche retroattive dei termini e delle condizioni, tranne nel caso siano tenuti a rispettare un obbligo normativo o regolamentare o quando le modifiche retroattive sono vantaggiose per gli stessi Utenti.

Il Fornitore del Servizio si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento, l’interfaccia grafica della Piattaforma, i suoi contenuti e la sua organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione della stessa, comunicando per iscritto agli Utenti, ove occorrenti, le relative istruzioni.

11 .LIMITAZIONE, SOSPENSIONE e CESSAZIONE dell’ACCOUNT del UTENTE

Fatto salvo quanto previsto dall’art. 4, il Fornitore del Servizio può decidere di limitare o sospendere o cessare l’account a un determinato Utente comunicando per iscritto a quest’ultimo, preventivamente o al momento in cui la limitazione o la sospensione o la cessazione ha effetto, le motivazioni di tale decisione con comunicazione scritta.

12. ACCESSO AI DATI

Il Fornitore del Servizio di intermediazione online può accedere ai dati personali e agli altri dati forniti dagli Utenti per l’uso dei servizi di intermediazione online o generati tramite la fornitura di tali servizi solo in conformità del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). In materia di protezione di dati personali dell’Utente si rinvia a quanto previsto dalla Privacy Policy, dalla Cookie Policy e dall’Informativa Privacy di eiDesign, pubblicate sul sito di eiDesign.

13. RECLAMI

Qualsiasi reclamo relativo a una Transazione perfezionata per il tramite della Piattaforma deve essere presentato esclusivamente al Creator Venditore.

Come già anticipato, eiDesign non è Parte del contratto, è necessario contattare l’altra Parte per tutte le richieste di informazioni, reclami e rimborsi.

Si rammenta agli Utenti acquirenti, se consumatori, i diritti previsti nel loro esclusivo interesse dal Codice del Consumo (D.leg. n. 206 del 06 settembre 2005).

La Piattaforma resta comunque raggiungibile per qualsiasi eventualità all indirizzo di posta elettronica info@ei-design.org

14. LEGGE APPLICABILE e FORO COMPETENTE

I presenti Termini e Condizioni sono soggette alla legge italiana. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione dei presenti Termini e Condizioni sará devoluta al foro di Pavia (Italia)

Data ultima modifica  Aprile 2021