TERMINI e CONDIZIONI per i CREATORI  (Allegato B)

Il presente documento riporta i Termini e le Condizioni Generali sulla base dei quali i:

1.Creator Venditori, soggetti diversi dal Fornitore del Servizio di Intermediazione on Line, propongono agli Utenti promozione dei propri progetti i prodotti disponibili sulla Piattaforma eiDesign;

2. Creator, soggetti diversi dal Fornitore del Servizio di Intermediazione on Line, propongono agli Utenti promozione dei propri progetti sulla Piattaforma eiDesign;

 

PREMESSA agli ALLEGATI

Tutti i contenuti della Piattaforma sono di proprietà del Fornitore del Servizio.

I contenuti presenti sulle pagine personali dei Creator sono di proprietà dei Creator, che concede al Fornitore del Servizio a titolo gratuito il diritto non esclusivo di elaborare i contenuti con fini di operatività e manutenzione della Piattaforma.

I Creator non possono utilizzare i contenuti della Piattaforma se non nella misura in cui sia esplicitamente o implicitamente necessario od implicito al corretto utilizzo del Servizio di Intermediazione.

Gli Utenti non possono utilizzare i contenuti della Piattaforma se non nella misura in cui sia esplicitamente o implicitamente necessario od implicito alla navigazione e/o corretto utilizzo del Servizio di Intermediazione.

1.DEFINIZIONI
Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini avranno il significato di seguito indicato:

La Piattaforma, il Sito: il Servizio di Intermediazione on Line, denominato eiDesign, che consente di mettere in contatto Utenti interessati ai prodotti proposti in compravendita dai Creator Venditori; piccola impresa ai sensi dell’allegato della raccomandazione 2003/361/CE.

Il Fornitore del Servizio: il Titolare del Servizio di intermediazione on Line è, per eiDesign, Nelly Dominguez De Juan, residente in Via Certosa 1, 27010 San Genesio ed Uniti (PV), Codice Fiscale DMNNLY74A69Z131B, Partita IVA 02525290181, mail info@ei-design.org, PEC nellydominguezdejuan@pec.it; piccola impresa ai sensi dell’allegato della raccomandazione 2003/361/CE.

Creator Venditore (Venditore, Fornitore Terzo, Utente Commerciale in Reg.UE 2019/1150) : la persona fisica o giuridica che, agendo nell’esercizio della propria attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale, vende i Prodotti tramite la Piattaforma, i cui estremi identificativi sono indicati all’interno delle relative pagine Prodotto; accedono a tale qualifica iscrivendosi all’abbonamento Basic e Pro; l’identità del Creator Venditore deve essere chiaramente visibile sulla Piattaforma

Creator: la persona che agisce secondo quanto specificato al punto precedente, ma limita la propria attività in seno alla Piattaforma alla promozione dei propri progetti mediante pubblicazione e video sulla propria pagina personale; accede a tale qualifica iscrivendosi all’abbonamento Free. l’identità del Creator deve essere chiaramente visibile sulla Piattaforma.

Utente: qualunque soggetto che accede e “naviga” nella Piattaforma;

Utente Registrato: il soggetto che interagisce con i servizi eiDesign in virtù della registrazione effettuata alla Piattaforma;

Utente Consumatore: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

Utente non Consumatore: la persona fisica maggiorenne o persona giuridica che conclude un contratto per lo svolgimento o per esigenze della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;

Termini e Condizioni: il presente contratto che disciplina il rapporto contrattuale tra il Fornitore del Servizio di Intermediazione e il Creator e Creator Venditore.

Supporto durevole : ogni strumento che permetta al Fornitore Terzo di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro e per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che permetta la riproduzione identica delle informazioni memorizzate; ogni comunicazione proveniente sia dal Fornitore del Servizio, sia dal Creator Venditore è da effettuarsi tassativamente a mezzo di supporto durevole.

2. AMBITO di APPLICAZIONE dei TERMINI e CONDIZIONI per i CREATORS

Il Fornitore del Servizio non è Parte del rapporto contrattuale e/o precontrattuale che si instaura esclusivamente tra Utenti e Creators e non ha, nella sua esclusiva qualità di mero Fornitore del Servizio di Intermediazione, alcuna responsabilità derivante da detti rapporti instaurati tra tali soggetti.

L’eventuale contratto stipulato tra Venditori e gli Utenti, pertanto, non è oggetto dei presenti Termini e Condizioni.
I presenti Termini e Condizioni disciplinano il rapporto contrattuale tra il Fornitore del Servizio di Intermediazione e Creator secondo la formulazione accettata da quest’ultimo al momento della registrazione.

Il Fornitore del Servizio e i Creators si impegnano reciprocamente a condurre le proprie relazioni contrattuali secondo correttezza e buona fede.

3. REGISTRAZIONE dell’UTENTE e/o CREATOR AL SITO;

Per interagire con i servizi di eiDesign l’Utente deve registrarsi indicando tutti i dati e le informazioni richieste in maniera completa e veritiera e ottenendo in tal modo un proprio personale account.
È responsabilità degli Utenti conservare le proprie credenziali d’accesso in modo sicuro e preservarne la confidenzialità; tal fine, gli Utenti devono scegliere una password che corrisponda al più alto livello di sicurezza disponibile su questo Sito Web. Creando un account l’Utente accetta di essere pienamente responsabile di ogni attività posta in atto con le sue credenziali d’accesso. Gli Utenti sono tenuti a informare senza indugio il Fornitore del Servizio tramite i recapiti indicati in Piattaforma qualora ritengano che le proprie informazioni personali, quali ad esempio l’account Utente, le credenziali d’accesso o dati personali, siano state violate, illecitamente diffuse o sottratte.

L’Utente si registra al Sito eiDesign utilizzando l’apposito modulo che compare sullo schermo, indicando, sulla parte destra, nel primo spazio l’indirizzo mail e nel secondo spazio una password di sua scelta, da mantenere riservata. In calce agli spazi l’Utente troverà un link con i Termini e Condizioni Generali, che avrà cura di leggere attentamente; una volta accettati detti Termini e Condizioni con la “spunta” dell’apposita casella, l’Utente azionerà il pulsante “registrati”. Dopodiché presso l’indirizzo mail appena inviato perverrà una comunicazione mail contenente un “link” che una volta selezionato riaprirà il modulo iniziale; a tal punto l’Utente inserirà nuovamente la mail e la password, questa volta nella parte sinistra del modulo, nei due spazi appositamente dedicati; selezionando l’apposito pulsante l’Utente accede al proprio Account, individuato dalla mail e corredato dalla password.

4. ISCRIZIONE agli ABBONAMENTI;

L’Utente già registrato che voglia diventare Creator o Creator Venditore (o Fornitore Terzo, Creator, Utente Commerciale in Reg.UE 2019/1150) potrà selezionare tramite il pannello di controllo del proprio account il pulsante “diventa un Creator” aprendo così la pagina dedicata agli abbonamenti.

(Nell caso che l’utente no si abbia ancora registrato potrà anche inscribersi direttamente sulla voce Join Us, Abbonamenti, Sign Up).

L’Utente dovrà seguire la procedura di iscrizione all’abbonamento prescelto compilando tutti i dati richiesti nel relativo Format, seguire i vari passaggi, accettare i presenti Termini e Condizioni spuntando l’apposita casella. A tal punto l’Utente azionerà il pulsante CONFERMA e riceverà alla mail indicata la conferma del buon fine del pagamento e dell’iscrizione all’abbonamento da parte di eiDesign.

eiDesign offre 3 tipi di abbonamenti, come sinteticamente riportati nel Menù della Piattaforma alla voce JOIN US, ABBONAMENTI, tutti di durata di un anno dall’iscrizione che si rinnoveranno ogni anno salva la possibilità per il Creatore Venditore di disabilitare il pagamento automatico entro la scadenza annuale, e qui di seguito analiticamente descritti:

  1. A) FREE; gratuito;
  2. B) BASIC; al costo di 83,88 € (con esenzione IVA), da pagare al momento della iscrizione tramite PAYPAL;
  3. C) PRO: al costo di 167,88 € (con esenzione IVA), da pagare al momento della iscrizione tramite PAYPAL;

Al momento dell’effettivo pagamento il Fornitore del Servizio rilascerà al Creator Venditore regolare fattura quietanziata inviandola all’indirizzo di posta elettronica da quest’ultimo comunicato in sede di registrazione.

  1. A) FREE: l’abbonamento Free consente all’Utente del Sito, tramite il proprio account, di poter accedere alla Piattaforma senza poter usufruire del Servizio Marketplace della Piattaforma; L’Utente potrà accedere al Network di eiDesign attraverso una pagina personale, promuovere 1 progetto e 1 video.
  2. B) BASIC: l’abbonamento Basic consente al Creator Venditore, tramite il proprio account, di poter accedere al Network di eiDesign attaverso una pagina personale, promuovere direttamente 3 progetti e 3 video, far promuovere 1 post sui canali Social Media eiDesign, far promuovere il lancio di un progetto tramite il canale Streaming eiDesign ed usufruire del Servizio Marketplace della Piattaforma con la possibilità di mettere in vendita un massimo di 3 prodotti, approvati da eiDesign.
  3. C) PRO: l’abbonamento Pro consente al Creator Venditore, tramite il proprio account, di poter accedere al Network di eiDesign attaverso una pagina personale, promuovere illimitati progetti e illimitati video, far promuovere 2 post sui canali Social Media eiDesign, far promuovere il lancio di un progetto tramite il canale Streaming eiDesign, far pubblicare sui canali Social media di eiDesign una interview personale e un articolo dedicato al Creator su Digital Magazine eiDesign ed usufruire del Servizio Marketplace della Piattaforma con la possibilità di mettere in vendita prodotti in numero illimitato, approvati da eiDesign.

Una volta prescelto il tipo di abbonamento si selezionerà il pulsante denominato “SIGN UP”, che consentirà l’apertura di una modulo d’iscrizione da completare in ogni suo spazio appositamente dedicato alla voce corrispondente. A tal punto l’Utente, prima di confermare l’attivazione dell’abbonamento prescelto attraverso la selezione del pulsante “conferma”, avrà cura di leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni dopodichè, acconsentendo, spunterà la casella “accetto i Termini e Condizioni” per il Creator Venditore. A tal punto l’Utente che ha scelto l’abbonamento BASIC o il PRO diviene Creator Venditore ( Venditore o Fornitore Terzo, Utente Commerciale in Reg.UE 2019/1150).

Nelle operazioni sopra descritte il Creator dovrà indicare le informazioni richieste in maniera completa e veritiera, assumendosi ogni responsabilità di Legge in caso di dichiarazioni.

È responsabilità dei Creator conservare le proprie credenziali d’accesso in modo sicuro e preservarne la confidenzialità. A tal fine, gli Utenti devono scegliere una password che corrisponda al più alto livello di sicurezza disponibile su questo Sito Web.

Creando un account il Creator accetta di essere pienamente responsabile di ogni attività posta in atto con le sue credenziali d’accesso. Il Creator è tenuto a informare il Fornitore del Servizio immediatamente e univocamente tramite i recapiti indicati in questo documento qualora ritengano che le proprie informazioni personali, quali ad esempio l’account Utente, le credenziali d’accesso o dati personali, siano state violate, illecitamente diffuse o sottratte.

5.ACCETTAZIONE INSCRIZIONI DA PARTE DELLA PIATTAFORMA

La Piattaforma si riserva il diritto di approvare o meno la richiesta di iscrizione ad un abbonamento da parte di un Creator, al fine di fornire un livello di contenuto della Piattaforma in linea con lo standard di qualità.

In caso di non accettazione da parte della Piattaforma della iscrizione dell’abbonamento (Basic o Pro) da parte di un Creator Venditore, eiDesign provvederà a rifondere il Creator della intera somma dal medesimo versata tramite Paypal allo stesso account di provenienza, entro 3 giorni dalla non accettazione.

In caso di accettazione da parte della Piattaforma della iscrizione dell’abbonamento (Basic o Pro) da parte di un Creator Venditore, quest’ultimo potrà recedere in ogni momento e senza alcuna motivazione dal contratto inviando una email al Fornitore del Servizio senza tuttavia poter pretendere la rifusione da parte di eiDesign dell’intera somma dal medesimo versata tramite Paypal per la registrazione.

6. RESPONSABILITA’ dei CONTENUTI

Il Creator, la cui identità deve essere chiaramente visibile sulla Piattaforma, risponde in via esclusiva dei contenuti caricati, pubblicati, condivisi o comunque forniti ad eiDesign. Il Creator dichiara espressamente assumersi detta responsabilità e di mantenere indenne il Fornitore del Servizio da e contro ogni pretesa avanzata e/o danno sofferto a causa di contenuti dal Creator forniti o offerti tramite la Piattaforma.

Il Creator, comunque, accetta che il Fornitore del Servizio controlli preventivamente ed a propria assoluta discrezionalità tali contenuti e dia approvazione alla pubblicazione, fermo restando a totale carico del Creator e ogni responsabilità giuridica in sede civile/penale/amministrativa per quanto proveniente dal Creator .

Il Fornitore del Servizio, in ogni caso ed in qualsiasi momento, si riserva a propria assoluta discrezionalità, altresì, il diritto di rimuovere, cancellare, bloccare o rettificare i contenuti.

Il Fornitore del Servizio potrà negare senza preavviso l’accesso alla Piattaforma al Creator che ha caricati:

  • se il contenuto di quanto pubblicato non si conforma allo spirito della Piattaforma, informata ai Principi di educazione, comune senso del pudore, decoro, rispetto per ogni Persona, Popolo, Nazione, Stato, Religione, Sesso, Razza, Lingua, Cultura, Tradizione ed Usanza.
  • se ha ricevuto un reclamo e/o una segnalazione in relazione a tale contenuto;
  • se ha ricevuto una notifica di violazione dei diritti di proprietà intellettuale;
  • per ordine proveniente da qualunque Autorità Istituzionale;
  • qualora tali contenuti possono rappresentare un rischio e/o un pericolo per gli Utenti, per i Creatori o per qualsiasi Terzo soggetto o per la stessa Piattaforma.

La rimozione, cancellazione, il blocco, la rettifica dei contenuti nè la preclusione all’accesso del Creator non potranno costituire alcun preteso inadempimento, o eccezione d’inadempimento, richiesta di risarcimento, rimborso o indennizzo in favore dei Creator responsabili di tali contenuti.

Il Fornitore denuncerà ogni attività censurabile svolta tramite la Piattaforma alle Autorità Competenti ogniqualvolta il Creator ponga in essere violazioni di legge, regolamenti, ordini, discipline

7. MODALITA’ dell’OFFERTA del VENDITORE tramite la PIATTAFORMA

La Piattaforma consente la fruizione del Servizio di Intermediazione solo per Creators Venditori che abbiano raggiunto la maggiore età (18 anni); per i minorenni la registrazione e l’iscrizione ad uno degli abbonamenti previsti dovrà essere autorizzata dai genitori o comunque dagli esercenti la responsabilità dei minori stessi.

Tutti i Prodotti offerti in vendita tramite la Piattaforma dovranno essere descritti in maniera dettagliata nelle apposite pagine a ciò dedicate con indicazione delle relative immagini fotografiche, qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo comprensivo di IVA (o analoga tassa nazionale di riferimento) se dovuta, tempi e spese di consegna, oneri accessori; i Prodotti non potranno consistere in beni la cui vendita sia illegale, contraria all’ordine pubblico o al buon costume.

Se un prodotto fosse soggetto a eventuali imposte doganali il Creator Venditore dovrá specificarlo nella scheda del prodotto; le spese doganali saranno a carico dell’Utente acquirente.

Il Creator Venditore dovrà aggiornare il proprio pannello di controllo con tutte le informazioni relative allo stato attuale dell’ordine (in sospeso, in lavorazione, in attessa, completato, rimborsato)

Il Creator Venditore dovrà avvisare l’Utente Consumatore o non Consumatore se le immagini dei Prodotti in offerta sono solo rappresentative della tipologia del prodotto offerto o se si tratti dell’immagine del reale prodotto in vendita.

L’offerta dei Prodotti tramite la Piattaforma costituisce offerta al pubblico che una volta accettata dall’Utente comporterà il perfezionamento del contratto di compravendita.

L’Utente acquista il Prodotto attraverso i seguenti passaggi:

seleziona il Prodotto; visualiza i Termini e Condizioni del Creator Venditore (Shipping & returns piu aggiuntive garanzie) aggiunge il Prodotto al carrello; clikka l’apposito pulsante “PROCEDI CON L’ORDINE”; compila il format “DETTAGLI DI FATTURAZIONE E SPEDIZIONE”; se l’Utente richiede particolari requisiti di consegna o vuole aggiungere qualche comunicazione all’ordine può farlo alla fine del form, nella apposita casella “Note sull’ordine”; clikka il pulsante “continua su PAYPAL” e mediante tale servizio di trasferimento di denaro provvede al pagamento del Creator Venditore tramite la Piattaforma.

A pagamento effettuato il Creator Venditore e l’Utente ricevono al proprio indirizzo di posta elettronica indicato una mail proveniente da eiDesign con la conferma dell’ordine contenente il numero dell’ordine, la data dell’ordine, la denominazione del Prodotto e la quantità dello stesso, il prezzo, le spese di spedizione, gli eventuali ulteriori oneri, le modalità di pagamento (paypal), i dati del Creator Venditore con il link diretto alla pagina personale di quest’ultimo nella Piattaforma, i dati dell’Utente, l’indirizzo di consegna, l’indirizzo di fatturazione, i tempi di consegna, le modalità per esercitare il diritto di recesso dell’Utente consumatore nei confronti del Creator Venditore e l’eventuale esclusione del recesso nel caso di Utente non consumatore e le eventuali garanzie.

8. SPEDIZIONE

Il Creator Venditore provvederà direttamente alla spedizione all’indirizzo prescelto dall’Utente acquirente e invierà all’indirizzo mail indicato da quest’ultimo una comunicazione dove specificherà i dettagli della spedizione.

Nel caso di acquisto di un Prodotto digitale la consegna viene effettuata via mail all’indirizzo prescelto dall’Utente.

Il Creator Venditore si obbliga nei confronti del Fornitore del Servizio ad aggiornare le proprie offerte relative ai Prodotti in vendita e, in caso di esaurimento del Prodotto compravenduto, a restituire il prezzo pagato dall’Utente salvo che l’Utente richieda espressamente la conferma dell’ordine in un tempo successivo, debitamente informato dal Creator Venditore sui tempi di approvvigionamento del Prodotto così ordinato.

9. RINVIO AI TERMINI e CONDIZIONI del VENDITORE 

La compravendita conclusa tra il Creator Venditore e l’Utente acquirente è interamente regolamentata dai Termini e Condizioni (Shipping & Returns o altre possibili garanzie aggiuntive) proposti dal Creator Venditore stesso ed accettati ai sensi di quanto previsto nel precedente art. 5 dal medesimo Utente acquirente.

Il Creator Venditore, pertanto, si obbliga a predisporre e pubblicare nella pagina del Prodotto offerto, nel aposito spazio “Descrizione”, validi Termini e Condizioni (Spedizione, Reso o possibili garanzie aggiuntive) di cui l’Utente, pertanto, prima di concludere il contratto, dovrà prendere compiutamente atto prima di acquistare il prodotto.

Si segnala, per la particolare rilevanza dei loro contenuti, che ogni previsione relativa al diritto di recesso da contratti conclusi con i Creator Venditori tramite la Piattaforma, alle condizioni di reso, alla garanzia di conformità del Prodotto è soggetta ai Termini e Condizioni proposti dal Creator Venditore in relazione alla compravendita del caso di specie.

10. DIRITTO DI RECESSO CON RIFERIMENTO AI SERVIZI DI EIDESIGN

Con riferimento ai servizi di eiDesign, ti confermiamo che, se utilizzi i servizi in qualità di consumatore, in conformità al Codice del Consumo, puoi esercitare il tuo diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di accettazione dell’Accordo per gli utenti.

Per esercitare il tuo diritto di recesso, sei tenuto ad inviare una comunicazione tramite posta o via email nella quale confermi in modo esplicito e chiaro ed esplicito la tua intenzione di esercitare tale diritto al seguente indirizzo: eiDesign/Nelly Dominguez de Juan, Piazza Vittoria 10 Pavia 27100.

A tal fine, pur non avendo alcun obbligo in tal senso, puoi utilizzare il modulo di recesso che trovi qui sotto. Qualora intendessi utilizzare tale modulo, puoi copiare e incollare il suo contenuto in un documento di testo e compilare i campi vuoti.

Per esercitare validamente il tuo diritto di recesso, sarà sufficiente inviare la comunicazione di recesso entro il termine di 14 quattordici giorni indicato sopra.

Effetti del recesso

Se eserciti il tuo diritto di recesso, eiDesign avrà il diritto di trattenere tutti gli importi già addebitati e da te corrisposti (a titolo esemplificativo, le tariffe eDesign) e di ottenere il pagamento degli eventuali ulteriori importi da te dovuti a eiDesign a fronte del tuo utilizzo dei servizi, avvenuto prima dell’efficacia del recesso da te esercitato. Inoltre, in caso di recesso, eDesign provvederà a cancellare il tuo account e ogni stato associato all’account.

Modulo di recesso tipo

(È necessario compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto relativo alla fornitura dei servizi eDesign ai sensi del Codice del Consumo)

Inviare il modulo compilato a:

MAIL: info@ei-design.org  OPPURE VIA POSTA ALL’INDIRIZZO; PIAZZA VITTORIA 10, PIANO 1, 27100 PAVIA. ITALIA.

Con la presente comunico il mio recesso dal contratto relativo alla fornitura dei servizi eDesign.

Data di registrazione ai servizi eiDesign: ………/……../……..

Nome e Cognome del consumatore: …………………………………………….

Indirizzo postale del consumatore: ……………………………………………….

Data:………./…………./………….

(Firma del consumatore)

11. PAGAMENTI

La Piattaforma, per il tramite di PAYPAL, ogni 30 (trenta) giorni provvederà a versare sul conto corrente associato all’account PAYPAL del Venditore, le somme di denaro costituenti il ricavato delle vendite perfezionate dallo stesso Venditore detratto il 15% delle somme stesse, che verrà trattenuto da eiDesign in parte a titolo di copertura forfettaria delle spese di gestione amministrativa del Servizio Paypal ed in parte quale corrispettivo per il Servizio di Intermediazione effettuato.

Tutti i pagamenti vengono gestiti autonomamente da Paypal, servizio terzo; eiDesign non raccoglie dati relativi al pagamento, quali numeri di carta di credito; riceve solamente una notifica una volta che il pagamento è andato a buon fine.

12. RECLAMI

Qualsiasi reclamo relativo a una Transazione perfezionata per il tramite della Piattaforma deve essere presentato esclusivamente al Creator Venditore.

Come già anticipato, eiDesign non è Parte del contratto, è necessario contattare l’altra Parte per tutte le richieste di informazioni, reclami e rimborsi.

Si rammenta agli Utenti acquirenti, se consumatori, i diritti previsti nel loro esclusivo interesse dal Codice del Consumo (D.leg. n. 206 del 06 settembre 2005).

La Piattaforma resta comunque raggiungibile per qualsiasi eventualità all0indirizzo di posta elettronica info@ei-design.org

13. RIMBORSI

In caso di richiesta da parte dell’Utente acquirente di rimborso del costo di un Prodotto, il Creator Venditore entro 3 giorni dalla ricevuta della richiesta di rimborso da parte dell’Utente, dovrà comunicare per iscritto ad eiDesign la richiesta e la decisione che il rimborso sia disposto in favore dell’Utente acquirente, indicando l’importo del rimborso; eiDesign, entro i successivi 3 giorni rimborserà l’importo all’Utente.

Il Creatore Venditore potrà realizare la comunicazione a eiDesign traverso il suo pannello di controllo; pulsante Ordini, selezionando il numero di ordine e facendo click nella voce del menu “AZIONI” sull’icona “Richiesta di Rimborso”

14. MODIFICHE dei TERMINI e CONDIZIONI

Il Fornitore del servizio comunicherà su supporto durevole ai Creator interessati qualunque modifica proposta ai loro termini e delle loro condizioni.

Il Fornitore del servizio non potrà imporre modifiche retroattive dei termini e delle condizioni, tranne nel caso siano tenuti a rispettare un obbligo normativo o regolamentare o quando le modifiche retroattive sono vantaggiose per gli utenti commerciali.

Le modifiche proposte non verranno applicate prima della scadenza di un termine di preavviso ragionevole e proporzionato alla natura e alla portata di tali modifiche e alle loro conseguenze per il Creator interessato. Detto termine di preavviso sarà di almeno 15 giorni dalla data in cui il Creator informa gli utenti commerciali delle modifiche proposte. Il Fornitore del Servizio concederà periodi di preavviso più lunghi quando ciò sarà necessario per consentire al Creator Venditore di effettuare adeguamenti tecnici o commerciali per conformarsi alle modifiche.

Il Creator Venditore interessato avrà il diritto di risolvere il contratto con il Fornitore del Servizio prima della scadenza del termine di preavviso. Tale risoluzione ha effetto entro 15 giorni dal ricevimento della notifica delle modifiche proposte. La risoluzione non darà diritto alla ripetizione delle somme pagate dal Creator Venditore per l’iscrizione all’abbonamento prescelto.

In qualsiasi momento dopo il ricevimento del predetto preavviso il Creator Venditore interessato può rinunciare al termine di preavviso per mezzo di una dichiarazione scritta o di un azione chiara e affermativa.

Durante il periodo di preavviso, l’offerta di nuovi beni o servizi su servizi di intermediazione online è considerata una chiara azione positiva di rinuncia al termine di preavviso, tranne nei casi in cui il termine di preavviso ragionevole e proporzionato è superiore a 15 giorni perché le modifiche dei termini e delle condizioni impongono al Creator Venditore di apportare adeguamenti tecnici significativi ai propri beni o servizi. In tali casi, il fatto che il Creator Venditore presenti nuovi beni e servizi non è considerato una rinuncia automatica al termine di preavviso.

Il termine di preavviso sopra menzionato non si applica quando il Fornitore del Servizio:

  1. a) sia tenuto ad adempiere a un obbligo normativo o regolamentare che gli impone di modificare i suoi termini e le sue condizioni in un modo che non consente di rispettare il periodo di preavviso.
  2. b) debba modificare in via eccezionale i propri termini e condizioni per far fronte a un pericolo imprevisto e imminente connesso alla difesa dei servizi di intermediazione online, dei suoi consumatori o di altri utenti commerciali da frodi, malware, spam, violazioni dei dati o rischi per la sicurezza informatica.

Il Fornitore del Servizio si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento, l’interfaccia grafica della Piattaforma, i suoi contenuti e la sua organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione della stessa, comunicando per iscritto agli Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.

15. LIMITAZIONE, SOSPENSIONE e CESSAZIONE dell’ACCOUNT del VENDITORE O CREATOR

Il Fornitore del Servizio può decidere di limitare o sospendere la fornitura a un determinato Creator Venditore in relazione a singoli beni comunicando per iscritto a quest’ultimo, preventivamente o al momento in cui la limitazione o la sospensione o la cessazion ha effetto, le motivazioni di tale decisione con comunicazione scritta.

Il Fornitore del Servizio può decidere di cessare completamente la fornitura a un determinato Creator Venditore comunicando a quest’ultimo, almeno 30 giorni prima che la cessazione prenda effetto, le motivazioni di tale decisione con comunicazione scritta.

In caso di limitazione, sospensione o cessazione, il Fornitore del Servizio fornisce al Creator Venditore l’opportunità di chiarire i fatti e le circostanze attraverso comunicazione scritta a cui seguirà eventualmente contraddittorio. Qualora, all’esito del confronto, la limitazione, la sospensione o la cessazione sia revocata dal Fornitore del Servizi, Venditore sarà immediatamente reintegrato senza indugio, compreso l’eventuale accesso ai dati personali o ad altri dati, o a entrambi, derivanti dall’uso dei pertinenti servizi di intermediazione online prima che la limitazione, la sospensione o la cessazione avesse effetto.

  1. Il termine di preavviso sopra menzionato di 30 giorni non si applica quando il Fornitore del Servizi:
  2. a) è tenuto ad adempiere a un obbligo normativo o regolamentare che gli impone di cessare la fornitura dell’insieme dei suoi servizi di intermediazione online a un determinato utente commerciale in un modo che non gli consente di rispettare il termine di preavviso; oppure
  3. b) esercita un diritto di recesso fondato su motivi imperativi a norma del diritto nazionale in conformità con il diritto dell’Unione;
  4. c) può dimostrare che il Venditore interessato ha ripetutamente violato i termini e le condizioni applicabili, con conseguente cessazione della fornitura dell’insieme dei servizi di intermediazione online in questione.

In tali casi in cui non si applica detto termine, il Fornitore del Servizi fornisce al Venditore interessato le motivazioni di tale decisione senza indebito ritardo usando un supporto durevole, salvo che sia soggetto all’obbligo normativo o regolamentare di non divulgare i fatti o le circostanze specifici oppure il riferimento alle pertinenti ragioni o se può dimostrare che il Venditore interessato ha ripetutamente violato i termini e le condizioni applicabili, determinando la cessazione della fornitura dell’insieme dei servizi di intermediazione online.

16. ACCESSO AI DATI

Il Fornitore del Servizio di intermediazione online può accedere ai dati personali e agli altri dati forniti dai Creatori e dei Creatori Venditori per l’uso dei servizi di intermediazione online o generati tramite la fornitura di tali servizi solo in conformità del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) ed, in particolare, per l’esecuzione del contratto tra Fornitore del Servizio e Venditore e l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta di quest’ultimo.

Il Venditore può accedere ai dati personali e agli altri dati (anche aggregati) dal medesimo forniti per l´uso dei servizi di intermediazione online o generati tramite la fornitura di tali servizi o forniti dai consumatori dei beni solo in conformità del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) ed, in particolare, per l’esecuzione del contratto tra Fornitore del Servizio e Venditore e l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta di quest’ultimo.

Il Fornitore del Servizio informa i Venditori che per il corretto funzionamento dei servizi di intermediazione online, i dati personali e gli altri dati forniti o generati sopra menzionati sono forniti a Sendinblue, responsabile esterno del Fornitore del Servizio/ Titolare del Trattamento.

Ogni informazione fornita o generata dal Fornitore Terzo in sede di accesso tecnico e contrattuale o in mancanza di questi ultimi sarà conservata dal Fornitore del servizio, dopo la scadenza del contratto, per il tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali è trattata.

In materia di protezione di dati personali del Creatore e del Creatore Venditore si rinvia a quanto previsto dalla Privacy Policy, dalla Cookie Policy e dall’Informativa Privacy di eiDesign, pubblicate sul sito di eiDesign.

17. LEGGE APPLICABILE e FORO COMPETENTE

I presenti Termini e Condizioni sono soggette alla legge italiana. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione dei presenti Termini e Condizioni sarà devoluta al foro di Pavia (Italia).

Data ultima modifica Aprile 2021