Product design LZF nasce tra amici, sulle rive del Mediterraneo, quella fonte inesauribile di luce, calma e gioia.”

Azienda valenciana di artigiani contemporanei specializzata nella produzione di lampade realizzate a mano in impiallacciatura di legno. La sua caratteristica principale è la capacità di coniugare il sapere tradizionale, fatto a mano da esperti artigiani, con la tecnologia e la ricerca in tutte le sue opere.

LZF ama i dettagli, le imperfezioni, la scoperta e la squisita trasformazione che la luce produce nel legno, costruiscono lampade come qualcuno che crea abiti, lucida gioielli o modella sculture. Le loro collezioni hanno una propria identità, sono diverse e invitano il cliente a identificarsi con il modello di cui ha bisogno. Amano le forme, i colori, i ritmi, i materiali nobili, la bellezza, la luce e si godono ciò che ci circonda.

LZF ha studiato e brevettato un processo chiamato Timberlite per costruire, eliminando i processi inquinanti e integrando processi sostenibili.

 

 

Big Bird riafferma la propensione di LZF a sognare in grande e a ridisegnare il concetto di ciò che una lampada può essere.

Big Bird è stato immaginato per la prima volta dal designer / artista Isidro Ferrer ed è realizzato in collaborazione con il maestro artigiano Manolo Martín. Il Big Bird a grandezza naturale è costruito con una tecnica artigianale tradizionale utilizzata dagli artigiani falleros,  nota come tecnica vareta. La scultura viene realizzata in un laboratorio locale prima di essere inviata alla fabbrica LZF per l’illuminazione.

 

 

 

 

La creazione di un accessorio a grandezza naturale come Big Bird è un processo in più fasi che inizia con un modello in miniatura per forma e scala.

La testa, il corpo e le ali sono realizzati a mano in modo indipendente da un talentuoso team di artigiani locali.

 

 

 

 

Una volta che tutte le parti sono unite e lasciate asciugare, vengono portate alla LZF. In fabbrica, il team LZF inserisce i componenti elettrici e fissa il palloncino luminoso che darà vita a Big Bird.

Galleggiante come un colibrì, con il suo raffinato piumaggio in legno, il becco appuntito e il palloncino sospeso, Big Bird è un’impresa di artigianato in legno e una notevole scultura contemporanea che illumina drammaticamente un grande spazio.