Fashion Design | Sono diverse le scuole italiane che hanno partecipato all’ultimo evento di Fashion Graduate Italia lo scorso ottobre. Un momento di massima visibilità per gli studenti più meritevoli, una passerella in cui emergere e mostrare le proprie creazioni. I temi chiave: innovazione, tradizione e sostenibilità, ma anche inclusione e identità.

Cos’è Fashion Graduate?
La prima Fashion Week (gratuita) aperta al pubblico dedicata agli studenti diplomandi e laureandi più meritevoli. Una vetrina del sistema formativo moda Italiano che racconta il presente e immagina il futuro italiano della formazione in ambito moda.

 

Ferrari Fashion School

 

Instituto Secoli

 

L’ultima edizione si è svolta in tre giornate dal 24 al 26 ottobre e la proposta è sempre più ricca di contenuti e strumenti: sfilate, esposizioni, talk, masterclass, workshop e job placement.

18 le scuole di Piattaforma Sistema Formativo Moda che hanno partecipato all’ultima edizione Fashion Graduate Italia: IED – Istituto Europeo di Design, Accademia Euromediterranea Harim, AFOL Moda, Accademia di Belle Arti di Brera, Next Fashion School, Accademia della Moda IUAD, Istituto di Moda Burgo, Istituto Modartech, IAAD. Istituto d’Arte Applicata e Design, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Arsutoria School, Cercal, Domus Academy, Ferrari Fashion School, Istituto Secoli, Istituto Marangoni e Accademia Costume & Moda.

 

Accademia Costume & Moda

 

Accademia Iuad Napoli

 

Next Fashion School

 

L’ultima edizione si presenta in una versione mista, fisica e digitale, e ha permesso alle scuole di raccontare vita, passione e creazione degli studenti.

Il 26 ottobre, ultima giornata, durante la sfilata di Domus Academy, gli studenti del Master in fashion design, Zih Ling e Louis Lanting hanno presentato due collezioni ispirate ai brand PepsiCo, Pepsi MAX e Rockstar. Le collezioni verranno esposte presso alcune sedi di PepsiCo, tra le quali il Design Centre di New York.

In passerella le collezioni degli studenti, che hanno avuto la possibilità di esprimere liberamente il proprio estro e le competenze acquisite durante la formazione. Che sia questo il trampolino per una carriera di successo?

Sicuramente l’edizione del 2021 ha avuto un obiettivo più mirato e strategico per valorizzare i giovani talenti, introducendo strumenti e contenuti per l’inserimento nel mondo del lavoro. Due giornate di Job Speed Date, in collaborazione con Umana e Confindustria Moda, ma anche un hub sul sito di Fashion Graduate Italia e Art shread per dare visibilità ai portfolio dei migliori studenti diplomandi e laureandi delle scuole associate alla piattaforma.