Fashion Design | si è conclusa da poco l’ultima edizione della Settimana della moda a Milano. Anche questa volta, sul palcoscenico non sono mancati progetti innovativi su innovazione e sostenibilità.

Tanti Brand, che si approcciano al mondo sostenibile, si impegnano a migliorare.
Per primi molto del Made in Italy e Made in Spain, che giorno dopo giorno compiono passo verso un approccio più responsabile, eticamente e a livello ambientale.

Designers for the Planet
Una delle manifestazioni di spicco durante la MFW è stata “Designers for the Planet”. Il progetto era dedicato a brand emergenti del Made in Italy, la cui componente fondamentale per le collezione era la sostenibilità.

Allo showroom collettivo presso “ADI Design Museum”, I protagonisti del progetto sono stati: BENNU, Acidalatte, DassùYAmoroso, Vernisse e Raree Show, promossi per Camera della moda all’interno del Fashion Hub.

 

Rare Show

 

Designers for the planet

 

Vernisse

 

Friend of the Earth
Poi all’interno di Palazzo Berri-Meregalli, sono stati ospitati i protagonisti di “Sustainable Fashion”, progetto promosso da Friend of the Earth.
Collezioni che strizzavano l’occhio all’etica, al rispetto dell’ambiente e all’artigianalità.

Tra loro Carolina Bartolini che usa semi e frutti per le sue tinture naturali.

 

Carolina Bertolini

 

White Sustainable Milano
Anche quest’anno al White di Milano, un progetto dedicato alla moda sostenibile, che riunisce molti brand interessanti e anche Mostre ed Esposizioni.

Anche i Brand più conosciuti hanno dato una svolta significativa verso la sostenibilità con collezioni ecologiche, abolizione di pellicce vere (ebbene sì, esistono ancora) ed eventi ad emissione zero.

In mostra presenti alcuni brand spagnoli come: Celiab, Chie Mihara, The Extreme Collection, Mr Boho, Le Frik, Yerse, Lola Cruz, Surkana, brand con una tendenza all’innovazione che rispettano le esigenze della nuova generazione innovativa e sostenibile

Capi realizzati dal collettivo di Fashion B.E.S.T: Tiziano Guardini, Blue of a Kind, Marcello Pipitone, Bav Tailorbrand blurb, Flavia La Rocca, Kidsofbrokenfuture.

 

Lefrik

 

Mr Boho