Art – Photograpy  | Una raccolta di luoghi, culture, tradizioni e ricordi. Diversi tra loro ma accomunati dal forte legame e dalla connessione profonda tra la terraferma, il mare, le varie tipologie architettoniche che caratterizzano le abitazioni e la morfologia degli insediamenti stessi.

“Archipelago” è un progetto nato dalla mente e dal cuore di Corinna Del Bianco, ricercatrice in architettura e fotografa. Ideato con l’intento di documentare la diversità tipica delle isole del Mediterraneo, concentrandosi su tutti gli arcipelaghi che lo attraversano e caratterizzano. E in particolare sulle sue isole abitate. Dalle Pelagie in Toscana alle Egadi, fino alle Eolie. Uno studio a lungo termine, nato nel 2018 per sottolineare l’importante tema dell’abitare, da sempre parte integrante dei progetti della Del Bianco, unendo tra loro tutto ciò che riguarda il viaggio alla sua connotazione paesaggistica e al patrimonio culturale dei luoghi stessi.

 

Isole Pelagie_Lampedusa ©Corinna Del Bianco

 

Isole-Egadi_Favignana-©Corinna Del Bianco

 

Arcipelago Toscano_Isola d’Elba ©Corinna Del Bianco

 

Patrimonio che si sta via via perdendo, lasciando spazio al solo fattore ambientale inteso come bellezza del territorio (e che aimè tende a uniformare ogni luogo) e turistico. Ma che merita di essere conservato e riportato alla luce come parte fondamentale e integrante del luogo stesso. Fatto di tradizioni, storia, cultura, vita vissuta, cambiamenti e tutto ciò che, in modo visibile e non, caratterizza ogni Paese e luogo immortalato dall’artista.

 

Arcipelago Toscano_Isola di Montecristo vista da Isola del Giglio ©Corinna Del Bianco

 

“Archipelago” la mostra nata dal progetto, rappresenta il viaggio della fotografa attraverso le meravigliose isole del Mediterraneo. In una serie di immagini, cariche di significato, esposte presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo in Germania. Un’ esposizione iniziata il 21 Dicembre 2021 e che terminerà il 28 Febbraio 2022, realizzata con il contributo dello istituto stesso e con i fondi raccolti grazie a una campagna di crowdfunding promossa ad hoc per la mostra in corso.

 

Isole Pelagie_Linosa ©Corinna Del Bianco

 

Isole Pelagie_Linosa ©Corinna Del Bianco

 

Una ricerca artistica, quella di Corinna Del Bianco, che mira a indagare le varie dinamiche sociali, economiche e culturali insite nella dimensione urbana, riuscendo di volta in volta a interpretare l’identità culturale dei luoghi. Riportandola alla luce e rendendola fruibile a chi ne voglia comprendere l’essenza.

 

Isole Pelagie_Lampedusa ©Corinna Del Bianco

 

Info:www.corinadelbianco.com