JORGE VELASCO | Spain

17 GIUGNO | Inizio Take Over 16:00 pm

PROGRAMMA

*Livestreaming

  Talk  18:00 pm “Una visión contemporánea del diseño”

 

JORGE VELASCO

Il design consapevole tra culture e immagini passate, presenti e future.

.

La sua storia, il suo continuo viaggio nel mondo del design e la sua voglia di sperimentare, si manifestano in tutta la loro potenza ed energia in ogni sua creazione. Le collezioni di Jorge Velasco sono l’incontro perfetto e senza tempo tra tecnica, ricerca e una personalissima visione del mondo circostante.

Jorge è nato a Madrid nel 1986 e, dopo un percorso di studi nell’ambito del design, nel 2016 ha conseguito la laurea in Product Design, iniziando così la sua carriera fatta di forme, linee e colori contemporanei che aprono a una nuova visione del presente e del futuro.

Nei suoi pezzi traspare la critica del designer verso la società attuale, verso lo spreco e la gestione delle risorse.  Una critica che per l’artista diventa ricerca, sperimentazione ed esplorazione di materiali e tecniche di produzione sostenibili, che gli consentono di arrivare all’anima di ogni elemento comprendendone ogni minima sfaccettatura.

Il riciclo, il riuso e la sperimentazione dei materiali come mezzo di salvaguardia ambientale fanno parte di una scelta consapevole, per essere partecipe di un cambiamento necessario e fondamentale per la salute del nostro pianeta.

Le collezioni di Jorge Velasco sono il punto d’incontro tra culture diverse e rimandi a epoche passate.

Nei suoi pezzi traspare l’ispirazione allo stile giapponese. Linee sinuose, semplici e minimali come nel suo progetto TX Bench, dove il protagonista assoluto diventa il materiale, il legno, lavorato e portato alla sua massima espressione e al proprio limite strutturale. 

Un prodotto elegante e funzionale che non lascia dubbi sul suo utilizzo ma lo fa avvolgendo chi lo osserva di un velo fatto di storie, tecniche e tradizioni passate.

Come le sue lampade, che prendono spunto da personaggi pittoreschi con un rimando alla “Belle Époque”. Colori forti e cromie luminose che narrano una rappresentazione della vita energica, creativa e frizzante.

Pezzi che non sono solo parte di un progetto illuminotecnico ma che donano un’identità vitale e attiva a ogni spazio interno. 

Così come tutti i prodotti delle collezioni del designer, oggetti unici e autoprodotti che diventano parte integrante dell’ambiente in cui sono inseriti.

La rappresentazione materiale e concreta delle idee, la storia e il carico concettuale del percorso personale e artistico del designer, per diventare gli interpreti di un viaggio in continua evoluzione.

INFO: www.jorgevelascoperez.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *