Product Design | La sua storia, il suo continuo viaggio nel mondo del design e la sua voglia di sperimentare, si manifestano in tutta la loro potenza ed energia in ogni sua creazione. Le collezioni di Jorge Velasco sono l’incontro perfetto e senza tempo tra tecnica, ricerca e una personalissima visione del mondo circostante.

Jorge è nato a Madrid nel 1986 e, dopo un percorso di studi nell’ambito del design, nel 2016 ha conseguito la laurea in Product Design, iniziando così la sua carriera fatta di forme, linee e colori contemporanei che aprono a una nuova visione del presente e del futuro.

 

 

Nei suoi pezzi traspare la critica del designer verso la società attuale, verso lo spreco e la gestione delle risorse.  Una critica che per l’artista diventa ricerca, sperimentazione ed esplorazione di materiali e tecniche di produzione sostenibili, che gli consentono di arrivare all’anima di ogni elemento comprendendone ogni minima sfaccettatura.

 

 

Il riciclo, il riuso e la sperimentazione dei materiali come mezzo di salvaguardia ambientale fanno parte di una scelta consapevole, per essere partecipe di un cambiamento necessario e fondamentale per la salute del nostro pianeta.

Le collezioni di Jorge Velasco sono il punto d’incontro tra culture diverse e rimandi a epoche passate.

 

 

Nei suoi pezzi traspare l’ispirazione allo stile giapponese. Linee sinuose, semplici e minimali come nel suo progetto TX Bench, dove il protagonista assoluto diventa il materiale, il legno, lavorato e portato alla sua massima espressione e al proprio limite strutturale. 

Un prodotto elegante e funzionale che non lascia dubbi sul suo utilizzo ma lo fa avvolgendo chi lo osserva di un velo fatto di storie, tecniche e tradizioni passate.

 

 

 

 

INFO: www.jorgevelascoperez.org