AMATE CERÁMICA | Mexico

15 JUNIO Takeover 16:00 pm

 

AMORE E TRADIZIONE

 Il design di Amate Ceramica, il racconto di una storia tra passato e futuro

.
Credits photo: Darío Cervantes Zúñiga/Antonio Quintero Luna

Sembra di entrare in un universo parallelo. Un luogo in cui il tempo si è fermato e dove la storia contemporanea si amalgama con epoche antiche, dando forma a oggetti che rimandano al passato e a tradizione, forse, perdute.

Sono le creazioni di Amate Ceramica, il brand che prende vita dalle sapienti mani del designer Darío Cervantes Zúñiga. Nato in Messico nel 1990, è vissuto e cresciuto a contatto con l’arte e l’artigianato ed è proprio durante la sua infanzia che in lui nasce la passione per la lavorazione della ceramica.

Forte di un ambiente circostante dinamico e creativo, l’artista inizia il suo percorso laureandosi come graphic designer per poi concentrarsi maggiormente sulla progettazione editoriale e in parallelo sulla scultura.

Dopo un periodo di esplorazione del mondo che lo porta a vivere tra Cile e Colombia e dove si dedica all’estrazione del caffè, inizia una serie di corsi di scultura che lo rendono consapevole e pronto a iniziare un percorso autentico, libero e totalmente personale.

Ed è proprio da qui che l’arte della ceramica prende il sopravvento nell’animo del designer. Una consapevolezza nuova. Una passione vera, viscerale, che avvolge completamente la mente e la vita dell’artista. 

Le creazioni di Darío Cervantes Zúñiga sono un inno all’utilità e alla semplicità. Oggetti di design pensati per le caffetterie, funzionali, lineari e dalla bellezza senza tempo, che ci riportano indietro a epoche quasi primitive.

Piccoli pezzi di arte che diventano parte integrante della vita quotidiana ma da cui traspare tutto l’amore, la passione e la cura che il designer usa per realizzarli. Un mix di sensazioni che rimandano alla tradizione, alla cultura, alla storia e al rapporto indissolubile con la terra.

Un rapporto che traspare dal colore della ceramica. Un colore caldo, avvolgente, che arriva dal sole e dalla creatività fine e armoniosa del designer

Oggetti funzionali, dalle forme morbide e dal sapore antico. Un insieme di emozioni che invadono l’oggetto stesso e chi lo tocca, trasportandolo un uno spazio fuori dal tempo. Il racconto di una storia di vita, che si rinnova fino ai giorni nostri, manifestandosi in pezzi unici, originali e preziosi. 

Così come lo sono le tecniche, i materiali e le lavorazioni che si tramandano nel tempo e che nel tempo si trasformano. Arricchite dall’amore di chi sa farle proprie e di chi, come Darío Cervantes Zúñiga, sa plasmarle e dargli vita.

INFO:  Instagram/ @amate.ceramica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *