Photo: The Raws
E’ passato già qualche mese dall’ultimo Salone del Mobile di Milano ma la presenza Spagnola-Latina è stata tale che siamo ancora qui a parlarvene.
Oggi vogliamo presentarvi il lavoro dello studio di design Jorge Diego Etienne che prende il nome dal suo fondatore e ha sede a Monterrey in Messico.
Lo studio, fondato nel 2012, ha presentato Versus, la sua ultima collezione di oggetti, allo scorso Salone Satellite.
È una collezione di prodotti di consumo per l’ambiente domestico ma non sono semplici oggetti, sono oggetti scultorei semplificati creati a partire dal confronto tra qualità materiali e immateriali.
Il concept della collezione gioca con le caratteristiche fisiche degli oggetti che non sempre corrispondono alla loro funzionalità specifica ma piuttosto servono da innesco emozionale grazie ad una forte espressione estética.
I materiali usati per la collezione sono marmo, legno e alluminio.
Il marmo e il legno, tagliati e lavorati a mano dagli artigiani, contrastano con l’alluminio che è invece trasformato e colorato attraverso processi industriali. In ogni caso, ogni oggetto della collezione è una combinazione di diversi elementi ridotti in forme geometriche semplici a partire da grandi pezzi.
La collezione porta ad una riflessione sulle esperienze fisiche e connessioni emotive con questi materiali e le idee preconcette che provocano. I processi usati per scolpire le forme della collezione creano un equilibrio tra colori, luce e ombra utilizzando un linguaggio visivo riconoscibile che reinterpreta l’eleganza.
E’ proprio l’opposizione dei materiali utilizzati che crea la ricchezza visiva della collezione Versus.
.
Photo: The RawsPhoto: The RawsPhoto: The RawsPhoto: The RawsPhoto: The RawsPhoto: The Raws
Maggiori informazioni: www.jorgediegoetienne.com/versus