Enrica Dall’Ara + David Gil

Progetto per il Parco Naturale di Cervia.

Proyecto Parque Natural de Cervia
Photo: Enrica Dall’Ara
  Il Progetto per il Parco Naturale di Cervia, Italia (studio P’ARC con David Gil), è stato presentato all’interno di un contributo di Enrica Dall’Ara (University of Calgary, Canada), intitolato “Bridging Public Space and Corporate Identity. The Redevelopment of the Cervia Natural Park (Emilia-Romagna region, Italy)”, alla Conferenza Internazionale del Council of Educators in Landscape Architecture (CELA), che si è tenuta a Pechino, China dal 26 al 29 maggio. Il contributo ha fatto parte della sezione “Communication and Visualization”. Con el tema BRIDGING la CELA Conference di quest’anno ha voluto sottolineare lo scambio di idee tra diverse discipline all’interno dell’architettura del paesaggio. Il progetto di Enrica Dall’Ara (architetto paesaggista) e David Gil (visual designer) per il Parco Naturale di Cervia è in linea con tale approccio di integrazione/collaborazione fra diversi settori del design.
Proyecto Parque natural de Cervia
Photo: Enrica Dall’Ara
Il Parco Naturale interno alla Pineta di Cervia è un’area di elevato valore naturalistico, facente attualmente parte delle aree protette del Parco Regionale del Delta del Po, destinata a verde pubblico e caratterizzata, fin dalla fine degli anni ’60, dalla presenza di animali selvatici e domestici, che ne costituiscono uno dei principali fattori di attrattività. Ospita diverse aree tematiche fra cui CerviAvventura, attrezzata con percorsi acrobati forestali sospesi fra gli alberi.
Proyecto segnaletica Parque Natural de Cervia
Photo: Enrica Dall’Ara
Il Progetto di Riqualificazione ha come obiettivo la realizzazione di interventi infrastrutturali e di manutenzione atti a supportare una nuova offerta di programmi ricreativi e culturali. Parte integrante degli interventi di valorizzazione è il progetto di comunicazione visiva, che viene ideato per integrarsi con l’architettura e fungere da eco narrativo, per cucire i diversi episodi del Parco Naturale di Cervia che si sono stratificati negli anni in modo eterogeneo. Il progetto d’identità visiva del Parco comprende l’ideazione di un nuovo logotipo, il marchio è una sigla visiva composta dalla fusione della lettera C e di un elemento figurativo che simbolizza la natura. Realizzato con forme morbide ed essenziali, il marchio suggerisce spontaneità e simpatia. Questo stile informale e riconoscibile, di lettura immediata, è il filo conduttore che guida e caratterizza lo sviluppo dell’intero sistema segnaletico e di grafica d’ambiente del Parco costituito da: archigrafie per i nuovi cancelli d’ingresso, sistema modulare di pannelli segnaletici d’arredo e sistema grafico coordinato per tutti i cartelli informativi del Parco; lungo una nuova pista ciclabile che attraversa il Parco, cartelli di comportamento da tenersi da parte degli utenti in bicicletta.
Proyecto segnaletica parque natural de cervia
Photo: David Gil
Il progetto è stato selezionato ed esposto all’interno della VIII Bienal Internacional de Paisaje (COAC, Barcelona, 2014), e pubblicato in A landscape for you (Paysage Edizioni, Milano, 2016). Inoltre il progetto di comunicazione visiva è tra i dieci progetti selezionati nel CONTEST TURISMO 2014 organizzato dalla rivista ARTLAB (Artlab n. 50, Edizioni Integrata, Milano, 2014). David Gil Enrica Dall’Ara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *