Ainhoa Garmendia, la storia attraverso

gli oggetti che disegna.

Ainhoa è un ingegnere di design del prodotto originaria di San Sebastian. I suoi studi in Ingegneria del Disegno Industriale, le esperienze di studio a Helsinki e in Cina e le esperiene di lavoro a Madrid, l’hanno portata a sviluppare nel tempo il desiderio di raccontare delle storie attraverso gli oggetti che disegna. Con il suo lavoro, in particolare, vuole portare consapevolezza su argomenti di grande attualità come quello della sostenibilità.
Ainhoa Garmendia
Photo: Marco Zanin
Dallo scorso settembre, Ainhoa Garmendia si trova in Italia con una residenza di design presso Fabrica. Fabrica è un centro di ricerca sulla comunicazione del Benetton Group, fondata nel 1994 per volere di Luciano Benetton. La sede di Fabrica si trova a Treviso in una villa di XVII secolo restaurata e ampliata dall’architetto giapponese Tadao Ando. Fabrica ogni anno offre una borsa di studio annuale a giovani ricercatori minori di 25 anni provenienti da tutto il mondo, le discipline includono design, grafica, fotografia, interaction, video, musica e giornalismo. Una volta selezionati, i borsisti intraprendono un percorso di formazione e ricerca basato su progetti reali, in cui centrale è la convinzione che la comunicazione deve essere strumento di cosciente cambiamento sociale in tutte le sue applicazioni.
Fabrica espacio
Photo: Fabrica
Fabrica espacio
Photo: Fabrica
In questo anno di residenza, Ainhoa Garmendia ha avuto la possibilità di partecipare a due progetti, entrambi presentati all’ultima edizione del Fuorisalone 2017: ars fabricandi (con Arima) e Unboxed (con Chained)
  • ARS FABRICANDI – Arima
Fabrica ha collaborato con ars fabricandi, brand di design fondato nel 2016 a Bruxelles, per il  lancio del progetto Genesi, presentato lo scorso Aprile a Palazzo Litta in occasione del Fuorisalone. Genesi ha presentato una collezione di oggetti di arredo creati da undici designer di diversi continenti, tra i quali troviamo Ainhoa Garmendia. Ogni oggetto, frutto di una ricerca tecnica e stilistica e frutto delle emozioni e ricordi dei designer, si fonda sull’idea centrale di ars fabricandi, ovvero il design come stile di vita cosmopolita e internazionale ispirato a cinque valori essenziali: design iconico, storie interconnesse, materiali che si percepiscono nella loro essenza, designer e artigiani che fanno del loro lavoro una passione di vita. Per il progetto Genesi, Ainhoa Garmendia ha creato ARIMA. Arima è la rappresentazione delle nostre anime, dei nostri desideri e delle nostre paure. E’ uno spazio per esibire i nostri oggetti più preziosi e cari: una tenda leggera funge da sipario, suggerendo una natura teatrale ed una sensazione intima e misteriosa. [columns] [span6]
Ainhoa Garmendia Arima
Photo: Fabrica, Genesi – Arima by Ainhoa Garmendia
[/span6][span6]
Arima by Ainhoa Garmendia
Photo: Fabrica, Genesi – Arima by Ainhoa Garmendia
[/span6][/columns]
  • UNBOXED – Chained
Unboxed è un progetto di Fabrica per Designerbox, noto editore di design francese, che ha animato le vetrine dello store United Colors of Benetton di Piazza Duomo a Milano durante l’ultimo Salone del Mobile. UNBOXED è un progetto di ricerca che celebra la creatività multiculturale e si focalizza sul potenziale narrativo di oggetti: trascendendo dalla funzionalità degli oggetti, si vuole diffondere poesia, humor e anche una certa sovversione negli ambienti in cui viviamo.  La particolarità di Designerbox è quello di promuovere un tipo di design reso accessibile grazie al suo modello unico di abbonamento: ogni mese gli abbonati ricevono a sorpresa via posta un oggetto inedito, e non reperibile altrove, disegnato dalle star del design internazionale. L’edizione n°51 di Designerbox sarà dedicata alla creatività dei giovani designer di Fabrica: l’oggetto che arriverà nelle case degli abbonati a settembre 2017 è stato infatti  scelto tra quelli presentati nello store Benetton – contenitori, elementi decorativi, candelabri, vasi, porta-incenso – attraverso un sistema di voto online e direttamente nel negozio di Piazza Duomo durante la settimana di esposizione. Per il progetto Unboxed, Ainhoa Garmendia ha disegnato CHAINED. Chained riflette la nostra dipendenza interiore da gente e relazioni, attraverso due elementi uguali o anime, che sono collegati visivamente. [columns] [span4]
Chained by Ainhoa Garmendia
Photo: Fabrica – Matteo Bellomo
[/span4][span4]
Photo: Fabrica – Matteo Bellomo
[/span4][span4]
Fabrica - Designerbox, Chained by Ainhoa Garmendia
Photo: Fabrica – Matteo Bellomo
[/span4][/columns] Maggiori informazioni: www.ainhoagarmendia.com http://www.fabrica.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *