Exposición El Ultimo Cielo
Photo: Giulio Ceppi
Si è inaugurata ieri, presso la Triennale di Milano, una mostra che ci ha particolarmente colpito perchè non è facile trovare collaborazioni di questo tipo tra Italia e paesi latini, dove la realtà si trasforma in arte attraverso l’essenza. Si tratta dell’esposizione “El último Cielo”, una collezione di 30 fotografie scattate dal designer e architetto italiano Giulio Ceppi e esposte sopra casse di sigari cubani. Le casse sono sospese nello spazio e ci trasportano all’Avana, al suo cielo blu e luminoso e alla sue architetture, erose dal tempo e dalla storia.
Exposición El Ultimo Cielo
Photo: Giulio Ceppi
Un progetto che ha l’obiettivo di promuovere le relazioni tra Italia e Cuba e che, come ci spiega Ana Pedroso, ci invita a “riflettere sulla possibilità che Cuba ci offre di avvicinarci ad un modo di pensare pulito e non contaminato dalle logiche della globalizzazione”.
Exposición El Ultimo Cielo
Photo: Giulio Ceppi
L’installazione è stata promossa dal Politecnico di Milano e dalla Triennale, con Marie Claire Maison come media partner, ed è prevista anche una subasta benefica per ogni singola opera esposta in collaborazione con Finarte e fino al 29 Giugno. I proventi raccolti, consentiranno ad una gruppo di studenti del Instituto Superior de Diseño Industrial de Cuba di venire a Milano per far si che imparino la cultura progettuale del made in Italy. Il programma includerà visite a imprese e showroom, così come ad agenzie e studi che mostreranno agli studenti il proprio lavoro e l’esperienza acquisita in anni di lavoro.
Exposición El Ultimo Cielo
Photo; Giulio Ceppi
La mostra resterà aperta dal 24 maggio al 4 Giugno alla Triennale di Milano. Il patrocinio del Comune di Milano è il riconoscimento da parte della amministrazione comunale del valore socio-culturale del progetto El Último Cielo.
Exposición El Ultimo Cielo
Photo; Triennale di Milano
Promotori_Politecnico di Milano/ Scuola di Design / Triennale di Milano Patrocinio_Comune di Milano / Ambasciata di Cuba in Italia Organizzazione e coordinamento_Associazione Cubeart / Curatorial Bureau http://www.triennale.org/mostra/el-ultimo-cielo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *